Albero dei problemi
Diagramma che mappa i problemi e colloca le criticità secondo relazioni di causa-effetto agevolando la discussione e l’individuazione delle criticità sulle quali intervenire strategicamente.
Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti e istruzioni.
Per un approfondimento teorico clicca qui.
La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.
Approfitta del nuovo servizio gratuito “Lab in remoto“. Richiedi un appuntamento compilando il form.
Suggerimenti
Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l’utilizzo dello strumento.
Istruzioni per la compilazione
Premessa. Partire da problemi noti al gruppo di lavoro.
1. Indicare il titolo del progetto. Indicare il sistema di riferimento che viene analizzato tramite lo strumento.
2. Elencare i principali problemi individuati nel sistema di riferimento e annotare una loro definizione lungo la riga centrale. Indicare a sinistra i problemi meno sostenibili, quelli apparentemente insormontabili o dipendenti dall’esterno, e sulla destra i problemi percepiti invece come più sostenibili.
3. A partire dalla riga centrale, indicare verso il basso, le cause dei problemi principali già individuati, sistemandoli su due livelli in base alla dinamica di causa-effetto. Attenzione, in questa fase è utile utilizzare i post-it per poter spostare i problemi individuati riadattando le dinamiche di causa-effetto in accordo con la evoluzione delle riflessioni.
4. A partire dalla riga centrale, indicare verso l’alto gli effetti e le conseguenze dei problemi principali già individuati, organizzandoli su due livelli in base alla dinamica di causa-effetto. Anche in questo caso, si consiglia l’utilizzo dei post-it per riadattare le dinamiche.
N.B. L’uso dei post-it agevola l’evoluzione della mappatura rendendo facilmente praticabile e modificabile la comprensione dei problemi tanto rispetto alla loro corretta appartenenza alle cause piuttosto che agli effetti, quanto al loro grado di sostenibilità rispetto alla loro possibile soluzione.
N.B. Quando si conoscono gli effetti di un problema non ancora definito, può essere utile usare lo strumento partendo dalle righe degli effetti e mano a mano scendere progressivamente verso il basso – sempre secondo la logica di causa-effetto – cercando di individuare le cause di quegli effetti. Solo successivamente questa operazione consentirà di individuare con più precisione il problema evidenziato nella riga centrale comprendendo quanto questo sia di fatto sostenibile.
Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.
Contattaci se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.