RISORSE

Offriamo in open source i nostri strumenti progettuali e le nostre pubblicazioni. Offriamo anche riferimenti e casi studio selezionati dal mondo della Design Research.

I nostri
strumenti progettuali

Sono scaricabili in open source con schede tecniche e indicazioni per l’utilizzo.

Suggeriamo di usarli insieme a noi per una completa comprensione delle loro pontenzialità.

Le nostre pubblicazioni

Abbiamo condiviso con la comunità internazionale che si occupa di ricerca in design (Design Research) i nostri primi contributi che è possibile consultare in questa sezione.

ARTICOLI
PER CONFERENZE

Busciantella Ricci, D., Ventin, M. (2020). Requirements for inclusive experiences in design knowledge transfer. In F. Tosi, A. Serra, A. Brischetto, E. Iacono (Eds.), Design for Inclusion, Gamification and Learning Experience (pp. 382-391). FrancoAngeli.

Busciantella Ricci, D., Ventin, M. (2019). Eight practice issues in design knowledge transfer: a case study. In International Association of Societies of Design Research Conference 2019 - "DESIGN REVOLUTIONS". Manchester School of Art Manchester Metropolitan University, 02-05 September 2019.

Busciantella Ricci, D., Carbone, E., Ventin, M. (2019). Designing a Dissemination Framework: An Introduction to Design Knowledge Transfer. In J. Häkkilä, M. Pakanen, E. Luiro, E. Mikkonen, S. Miettinen (Eds.), Cumulus Conference Proceedings Rovaniemi 2019 "Around the Campfire – Resilience and Intelligence" 27th May – 1st June 2019, Rovaniemi, Finland (pp. 62-82). University of Lapland, Aalto University School of Arts, Design and Architecture.

LIBRI

Bieling, Tom (Ed.) (2019). Design (&) Activism: Perspectives on Design as Activism and Activism as Design. Mimesis International.

RIFERIMENTI

Una selezione dei nostri punti di riferimento nel campo di studi in Design Research.

LIBRI

Bason, C. (2016). Design for policy. Routledge.

Erlhoff, M., & Marshall, T. (Eds.) (2007). Design dictionary: perspectives on design terminology. Basel: Birkhäuser.

Hanington, B., & Martin, B. (2012). Universal methods of design: 100 ways to research complex problems, develop innovative ideas, and design effective solutions. Rockport Publishers.

Krippendorff, K. (2005). The semantic turn: A new foundation for design. CRC Press.

Manzini, E. (2015). Design, when everybody designs: An introduction to design for social innovation. MIT Press.

Meroni, A., & Sangiorgi, D. (2016). Design for services. Routledge.

Michel, R. (2007). Design research now. Basel: Birkhäuser.

Schön, D. A. (1983). The Reflective Practitioner: How Professionals Think in Action. Basic books.

Rodgers, P., & Yee, J. (Eds.) (2014). The Routledge companion to design research. Routledge.

Simon, H. A. (1996). The sciences of the artificial (3rd ed.). Cambridge, MA: MIT press.

Stickdorn, M., Hormess, M. E., Lawrence, A., & Schneider, J. (2018). This is service design doing: Applying service design thinking in the real world. O'Reilly Media, Inc.

Stickdorn, M., & Schneider, J. (2010). This is service design thinking: Basics, tools, cases. Amsterdam: BIS publishers.

RIVISTE

Design and Culture: The Journal of the Design Studies Forum
Design and Culture riflette lo stato di erudizione nel campo del design e alimenta linee di ricerca nuove o trascurate che ridefiniscono la nostra comprensione del design. Man mano che il design estende sempre più le sue forme immateriali, concettuali e strategiche, Design e Culture è immaginata come una piattaforma in cui studiosi e professionisti di diversi settori possono mettere in discussione le roccaforti della pratica del design, della ricerca e del design discourse. Oltre ad articoli accademici e recensioni, questa rivista incoraggia anche la presentazione di interviste, conversazioni di tavole rotonde e resoconti di pedagogia e pratica.

Design Issues
Rivista accademica americana che esamina la storia, la teoria e la critica del design. Fornisce un'indagine sulle questioni culturali e intellettuali che riguardano il design.

Design Studies: The Interdisciplinary Journal of Design Research
Rivista accademica internazionale focalizzata sullo sviluppo della comprensione dei processi di progettazione. Fornisce quindi un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione di aspetti fondamentali dell'attività di progettazione, dalla cognizione e metodologia ai valori e alla filosofia.

International Journal of Design
Rivista open-access e peer-reviewed dedicata alla pubblicazione di articoli di ricerca in tutti i campi del design. Mira a fornire un forum internazionale per lo scambio di idee e risultati da ricercatori di diverse culture e incoraggia la ricerca sull'impatto dei fattori culturali sulla teoria e la pratica del design.

Journal of Design Research
Rivista interdisciplinare che sottolinea gli aspetti umani come una questione centrale del design attraverso studi integrativi di scienze sociali e discipline del design.

The Design Journal: An International Journal for All Aspects of Design
Rivista internazionale che copre tutti gli aspetti del design, accogliendo articoli da contesti sia culturali che commerciali. Ha lo scopo di pubblicare lavori stimolanti che avranno un impatto diretto sulle conoscenze del design e che sfidano ipotesi e metodi, pur essendo aperti riguardo il ruolo in costante evoluzione del design.

ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

Bureau of European Design Associations (BEDA)
Organizzazione no-profit fondata interamente dai suoi membri. La sua visione è che il design sia adottato in Europa come motore di crescita sostenibile e prosperità.

Cumulus association
Associazione globale che serve educazione e ricerca nel campo dell'arte e del design. Attualmente è composta da 299 membri provenienti da 56 paesi.

Design Council
Ente di beneficenza e consulente del governo sul design. L'obiettivo è quello di rendere la vita migliore attraverso il design.

Design Research Society
Società impegnata a promuovere e sviluppare la design research. La più longeva e multidisciplinare società al mondo nella comunità della design research.

Desis Network
Associazione culturale no-profit, con lo scopo di promuovere il design per l'innovazione sociale negli istituti di istruzione superiore con la disciplina del design in modo da generare conoscenze sul design e creare significativi cambiamenti sociali in collaborazione con altri stakeholder.

European Academy of Design
Accademia guidata da un comitato di eminenti accademici di tutta Europa, nonché del Nord America e dell'Australia. L'obiettivo è quello di migliorare la collaborazione e la diffusione della ricerca a livello europeo e promuovere la pubblicazione e la diffusione della design research.

International Association of Societies of Design Research (IASDR)
Organizzazione non governativa, senza fini di lucro, di beneficenza, composta da società associate di design research da tutto il mondo.
Lo scopo è promuovere la ricerca o lo studio sull'attività del design in tutti i suoi numerosi campi di applicazione.

Service Design Network
Organizzazione prevalentemente formata da volontari, con l'obiettivo di rafforzare la teoria e la pratica del service design.
Favorisce l'applicazione del service design al fine di migliorare il business, il governo e la società in generale.

CONFERENZE

Conference of the European Academy of Design (EAD)
L'obiettivo è promuove la pubblicazione e la diffusione della ricerca nel design attraverso conferenze ospitate da diverse istituzioni educative in Europa e la pubblicazione di atti, newsletter e un giornale.

Cumulus Association Conference
Associazione globale a servire educazione e ricerca nel campo dell'arte e del design. È un forum per la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e migliori pratiche. Cumulus è attualmente composto da 299 membri provenienti da 56 paesi.

Design Research Society (DRS) Conference
Conferenze con l'obiettivo di discutere e presentare la pratica e la teoria attuali nella Design Research.

International Association of Societies of Design Research (IASDR) Conference
Organizzazione internazionale, non governativa, senza fini di lucro, di beneficenza, ed è composta da società associate di ricerca progettuale provenienti da tutto il mondo. L'Associazione promuove, tra le altre attività, l'organizzazione di un Congresso internazionale biennale di ricerca sul design, in sedi appropriate in tutto il mondo.

Service Design and Innovation conference (ServDes)
La conferenza di Service Design and Innovation è una conferenza di ricerca per lo scambio di conoscenze nell'ambito di Service Design e studi di innovazione di servizio.

Service Design Global Conference (SDGC)
Conferenza che accoglie oltre 800 professionisti, accademici e parti interessate coinvolte per esplorare le ultime notizie, tendenze e approfondimenti che modellano il settore della progettazione dei servizi. Di natura volontaria, queste organizzazioni operano sotto l'egida della SDN, fungendo da ponte tra gli interessi internazionali e regionali della SDN.

INNOVATION LABS DI RIFERIMENTO

Una mappa dei casi studio di laboratori governativi che utilizzano, a vari livelli, diversi approcci e discipline della cultura progettuale per sostenere e/o supportare i governi di riferimento nell’innovazione sociale e nel settore pubblico.

Una selezione di casi studio di Innovation Labs su scala mondiale

LEGENDA

Service design come disciplina progettuale per l'innovazione

Design thinking come strategia per l'innovazione

Approccio human-centred come motivo di innovazione

The Studio
Dublin, Ireland

Anno di inizio: 2010
Posizione: Dublin City Council
Mission: accrescere le capacità del Dublin City Council di innovare e migliorare la qualità dei propri servizi.

dccstudio.wordpress.com

FutureGov
London, United Kingdom

Anno di inizio: 2008
Posizione: City of Bradford Metropolitan District Council, Essex County Council
Mission: riformare il sistema sanitario ed i servizi pubblici, supportando le organizzazioni attraverso la trasformazione digitale ed il service design.

www.wearefuturegov.com

LabX
Lisbona, Portugal

Anno di inizio: 2016
Posizione: Pubblica amministrazione
Mission: sperimentare nuove soluzioni per migliorare i servizi pubblici, la vita di ogni giorno dei cittadini ed i business.

labx.gov.pt

Laboratorio de Gobierno
Santiago, Chile

Anno di inizio: 2014
Posizione: Laboratorio governativo a livello nazionale
Mission: un nuovo approccio dello Stato cileno per affrontare le sfide pubbliche, mettendo le persone al centro delle sue azioni. Promuovere uno Stato al servizio delle persone.

www.lab.gob.cl

Laboratorio para la ciudad
Mexico City, Mexico

Anno di inizio: 2013
Anno di fine: 2018
Posizione: Government of Mexico City
Mission: spazio in cui cittadinanza, società civile, accademia, iniziative private e governo si incontrano per cambiare il modo di intendere la città e compiere azioni insieme.

labcd.mx

TACSI
Adelaide, Australia

Anno di inizio: 2009
Posizione: South Australian Government
Mission: scoprire nuovi e migliori modi per creare bene comune, spostando l'innovazione sociale da marginale a priorità nazionale.

www.tacsi.org.au

La 27e Région
Parigi, Francia

Anno di inizio: 2008
Posizione: Associazione indipendente, Alleanza di Regioni
Mission: testare nuovi metodi di innovazione per la progettazione di politiche pubbliche che coinvolgano tutti gli attori pubblici.

www.la27eregion.fr

Public Policy Lab
New York, Stati Uniti

Anno di inizio: 2011
Posizione: Nonprofit organisation for government
Mission: applicare metodi human-centred del design, della scienza comportamentale e dello sviluppo tecnologico alle sfide che affrontano le persone a basso reddito.

publicpolicylab.org