Luogo
Formato
Partner
Provincia Autonoma di Trento
Trentino Research Habitat
Università di Trento
Dettaglio del progetto:
Il Forum per la ricerca, denominato “Trentino Research Habitat“, è stato istituito dalla Provincia Autonoma di Trento nell’aprile 2019. È un momento significativo durante li quale, partendo da un’analisi dello stato dell’arte della ricerca trentina, verranno individuate le migliori traiettorie di sviluppo per i prossimi anni.
Fulcro del Forum è un gruppo di lavoro composto da 51 membri individuati tra i migliori esperti a livello nazionale ed internazionale in materia di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico, trend di mercato.
OBIETTIVO
Il DRLab è stato incaricato della produzione di infografiche – relative al dibattito tenutosi in data 1 maggio 2019, vedi timeline del Forum – che in modo sintetico e con l’aiuto di supporti visuali, possano esporre in maniera chiara ed efficace i contenuti del dibattito.
PROCEDIMENTO
APROCCIO: qualitativo
METODO: empirico
CRITERIO: analisi e valutazione della trattazione degli argomenti
secondo li rapporto tra sviluppo e attinenza percepiti in fase di ascolto
PRASSI PROGETTUALE:
• Fase esplorativa, divergente: Analisi del contesto;
• Fase esplorativa, divergente: Ascolto, raccolta dati e visualizzazione ragionata;
• Fase esplorativa, divergente: Mappatura concettuale e pretotipi;
• Fase di definizione, convergente: Sense-making, clusterizzazione e individuazione dei principi guida dell’elaborato;
• Fase di definizione, convergente: Ideazione ed elaborazione del concept;
• Fase di sviluppo, divergente: Identificazione ipotesi progettuali;
• Fase di implementazione, convergente: Scelta progettuale e realizzazione.
RISULTATI
La prassi progettuale adottata ha consentito l’individuazione di una lettura ordinata del discorso secondo 6 macroaree. Le macroaree costituiscono un set di componenti e, oltre ad essere introdotte da questa tavola, si chiudono con li “quadro riassuntivo”, che ne sintetizza i contenuti, per un totale di 8 tavole visualizzabili sia in modo consecutivo (consigliato) che singolarmente (stand-alone). La comprensione dei contenuti di ogni macroarea può essere approfondita tramite sotto-argomenti che corrono lungo una linea nera marcata la quale il divide tra appartenenti a “criticità” o a “sviluppi futuri”. La linea centrale, nera, marcata, rappresenta concettualmente il “filo del discorso” dell’intero tavolo ed evidenzia il suo andamento in base a come i sotto-argomenti fanno tendere la linea nello spazio delle criticità piuttosto che in quello dei possibili sviluppi. Maggiori sono lo sviluppo e la coerenza di un argomento nella trattazione, più risulta evidente lo spostamento della linea in sua corrispondenza.