Vai al contenuto principale

Toolkit

Toolkit

Toolkit

Toolkit

Toolkit

PORTFOLIO

TOOLKIT

Scheda per l’etnografia progettuale

TOOLKIT:

Scheda per l’etnografia progettuale

Questa scheda è stata progettata per supportare la pianificazioni delle attività di etnografia progettuale (design ethnography), ossia l’attività fondamentale di osservazione degli utenti nel loro ambiente usuale. Si basa sull’etnografia e favorisce l’empatia con gli utenti del contesto a cui il progetto si riferisce.

Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti istruzioni.

Per un approfondimento teorico clicca qui.

La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.

Approfitta del nuovo servizio gratuito “Lab in remoto“. Richiedi un appuntamento compilando il form.

Suggerimenti

Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l’utilizzo dello strumento.

Istruzioni per la compilazione

1. Indicare il titolo del progetto.

2. Indicare la domanda di ricerca che guiderà l’intero processo di esplorazione.

3. Indicare il contesto oggetto dell’osservazione.

4. Scegliere l’approccio, immersivo non intrusivo o partecipativo, con cui eseguire l’osservazione. Indicare il modo in cui l’osservatore annoterà e raccoglierà i dati acquisiti (taccuino, video, registrazioni ecc.).

5. Definire una linea etica da seguire durante l’osservazione e nelle fasi successive. Pianificare eventuali permessi o informative necessari per esplorare il contesto in anonimato o per interagirvi, definire a chi dovranno essere richiesti i permessi, chi se ne occuperà, a chi andranno sottoposti.

6. Indicare la tipologia di interviste rivolte ad alcune persone scelte per le loro specificità in relazione alla domanda di ricerca e dopo aver osservato il contesto. Le interviste possono essere non strutturate o semi strutturateIndicare il numero minimo di interviste necessarie, il tempo da dedicare a ciascuna di loro e lo/gli strumento/i necessario/i durante l’intervista (taccuino, strumento per la registrazione audio e/o video).

7. Definire il modo in cui i dati raccolti verranno ordinati, catalogati ed archiviati, ed il relativo supporto da utilizzare (PC, Drive, schedari ecc.).

8. Indicare come si intendono leggere ed analizzare i dati raccolti e quali risultati e output si intendono ottenere alla fine dell’esplorazione.

Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento.

Al suo interno troverai una introduzione, le istruzioni per completarlo in autonomia, alcuni nostri suggerimenti pratici, il modello (formato A3) e un esempio su come compilarlo.
Qui puoi anche scaricare solo il modello in formato A3 o formato A1.

Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.

Contattaci se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.

    01. INSERISCI I TUOI RIFERIMENTI:

    02. INSERISCI LA TUA RICHIESTA:

    Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Design Research Lab - Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, come definito nell’Informativa ai sensi del nuovo regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. n. 196/2003.

    it_IT