Vai al contenuto principale

Toolkit

Toolkit

Toolkit

Toolkit

Toolkit

PORTFOLIO

TOOLKIT

Personas

TOOLKIT:

Personas

Profilo rappresentativo di un particolare gruppo di persone, come un segmento di mercato, un gruppo di utenti, o un qualsiasi gruppo di portatori di interesse. Il profilo non è uno stereotipo, ma un archetipo che si basa sulla ricerca reale e, anche se fittizio, aiuta a individuare gruppi con bisogni e comportamenti simili.

Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti istruzioni.

Per un approfondimento teorico clicca qui.

La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.

Approfitta del nuovo servizio gratuito “Lab in remoto“. Richiedi un appuntamento compilando il form.

Suggerimenti

Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l’utilizzo dello strumento.

Istruzioni per la compilazione

1. Indicare il titolo del progetto. Indicare il gruppo di portatori di interesse a cui appartiene il profilo.

2. Disegnare o inserire una foto rappresentativa del profilo evitando di  utilizzare  immagini che facciano riferimento a pregiudizi di genere, etnia, o a stereotipi.

3. Assegnare un nome al profilo che rifletta le seguenti caratteristiche:
– suggerisce immediatamente l’ambiente culturale e sociale a cui fa riferimento,
– indica una caratteristica o qualità chiave del profilo che lo collega immediatamente ad un gruppo di stakeholder.

4. Scrivere un motto o una citazione che aiuta a riassumere l’attitudine del profilo in una unica frase.

5. Descrivere il profilo attraverso caratteristiche che possano rivelare personalità, attitudini, interessi, abilità particolari, bisogni, aspettative, motivazioni, frustrazioni o storie della persona. Includere dettagli che siano importanti rispetto al contesto e agli obiettivi.

6. Descrivere problemi o difficoltà, desideri o ambizioni, del profilo in relazione al contesto o agli obiettivi. Assegnare ad ognuna delle indicazioni un valore di riferimento a seconda della loro importanza o impatto.

N.B. Attenzione a non cadere negli stereotipi.

N.B. Il numero dei profili personas dovrebbe essere proporzionato alla tipologia di progetto e quindi alla tipologia e alla quantità di dati disponibili provenienti da fasi precedenti di ricerca. Nello specifico, il numero di profili generati dipende dalla eterogeneità delle caratteristiche degli utenti sui quali si focalizza un determinato progetto. In generale, e anche in base alla quantità di persone che compongono il gruppo di progetto, con più di sei profili personas risulta difficile distinguere e memorizzare in modo efficace le diverse caratteristiche dei singoli profili.

Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento.

Al suo interno troverai una introduzione, le istruzioni per completarlo in autonomia, alcuni nostri suggerimenti pratici, il modello (formato A3) e un esempio su come compilarlo.
Qui puoi anche scaricare solo il modello in formato A3 o formato A1.

Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.

Contattaci se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.

    01. INSERISCI I TUOI RIFERIMENTI:

    02. INSERISCI LA TUA RICHIESTA:

    Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Design Research Lab - Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, come definito nell’Informativa ai sensi del nuovo regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. n. 196/2003.

    it_IT