Profilo rappresentativo di un particolare gruppo di persone, come un segmento di mercato, un gruppo di utenti, o un qualsiasi gruppo di portatori di interesse. Il profilo non è uno stereotipo, ma un archetipo che si basa sulla ricerca reale e, anche se fittizio, aiuta a individuare gruppi con bisogni e comportamenti simili.
Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti e istruzioni.
Per un approfondimento teorico clicca qui.
La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.
Approfitta del nuovo servizio gratuito “Lab in remoto“. Richiedi un appuntamento compilando il form.
Suggerimenti
Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l’utilizzo dello strumento.
Istruzioni per la compilazione
1. Indicare il titolo del progetto. Indicare il gruppo di portatori di interesse a cui appartiene il profilo.
2. Disegnare o inserire una foto rappresentativa del profilo evitando di utilizzare immagini che facciano riferimento a pregiudizi di genere, etnia, o a stereotipi.
3. Assegnare un nome al profilo che rifletta le seguenti caratteristiche:
– suggerisce immediatamente l’ambiente culturale e sociale a cui fa riferimento,
– indica una caratteristica o qualità chiave del profilo che lo collega immediatamente ad un gruppo di stakeholder.
4. Scrivere un motto o una citazione che aiuta a riassumere l’attitudine del profilo in una unica frase.
5. Descrivere il profilo attraverso caratteristiche che possano rivelare personalità, attitudini, interessi, abilità particolari, bisogni, aspettative, motivazioni, frustrazioni o storie della persona. Includere dettagli che siano importanti rispetto al contesto e agli obiettivi.
6. Descrivere problemi o difficoltà, desideri o ambizioni, del profilo in relazione al contesto o agli obiettivi. Assegnare ad ognuna delle indicazioni un valore di riferimento a seconda della loro importanza o impatto.
Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.
Contattaci se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.