Una mappa di sistema è una rappresentazione sintetica che mostra in un unico quadro tutti i vari attori coinvolti in un servizio/sistema, e tutte le relazioni che li lega tra loro (es. flussi di materiali, energie, informazioni, risorse economiche, documenti). La mappa mette in evidenza i componenti del servizio/sistema e i ruoli, collegati tra loro, sottolineando il valore della loro interazione.
Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti e istruzioni.
Per un approfondimento teorico clicca qui.
La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.
Approfitta del nuovo servizio gratuito “Lab in remoto“. Richiedi un appuntamento compilando il form.
Suggerimenti
Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l’utilizzo dello strumento.
Istruzioni per la compilazione
Premessa. Una mappa di sistema efficace si basa su dati di ricerca. Prima di procedere con la compilazione della mappa, rendere facilmente fruibili questi dati al gruppo di lavoro.
1. Indicare il titolo del progetto. Indicare l’obiettivo della mappatura.
2. Elencare gli attori che possono potenzialmente essere parte del sistema che si vuole visualizzare. Fare una lista degli attori primari e secondari: gli utenti, gli attori principali che forniscono il servizio, i partner, i fornitori secondari e tutte le entità e istituzioni coinvolte in maniera meno diretta. Ognuno di loro viene rappresentato con una icona che ne indica il ruolo e l’attività principale che svolge all’interno del sistema.
3. Definire una legenda con le icone degli attori, eventuali colori di riconoscimento, eventuali icone e/o simboli che rappresentano collegamenti e relazioni.
4. Definire la posizione degli attori sulla mappa a seconda delle priorità e livelli di interesse dal centro. Il più lontano dal centro ha comunque un ruolo nel sistema, ma occupa un livello secondario.
5. Individuare i flussi e le relazioni che intercorrono tra gli attori suddivisi in principali e secondari. Rappresentarli diversamente a seconda della tipologia: es. flussi economici, flussi materiali, flussi di informazioni. Questo permette di visualizzare le relazioni e i legami rispetto all’intero sistema. Indicare il punto di partenza della sequenza dei flussi; numerarli e descriverli in maniera sintetica.
N.B. Raggruppare gli attori facilita la comprensione dell’organizzazione degli attori nel loro sistema. Utilizzare i post-it per gestire la posizione di gruppi, sotto-gruppi o singoli attori, facilita la discussione e il processo iterativo nella costruzione della mappa.
Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.
Contattaci se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.