Framework transfer through design
Framework transfer through design
Framework transfer through design
Framework transfer through design
Framework transfer through design
Durante i primi anni di attività, il DRLab ha progettato e applicato formati, processi e strumenti attraverso attività sperimentali con attori sul territorio trentino provenienti da contesti che tradizionalmente non adottano la cultura progettuale come leva strategica nelle proprie organizzazioni.
Il set di azioni progettato dal DRLab, al fine di disseminare e trasferire conoscenza progettuale sul territorio Trentino, si riferisce ad uno dei modi di mettere in campo la ricerca in design, ovvero la Research Through Design (RTD). Da qui la progettazione di un framework per il trasferimento di conoscenze progettuali da poter applicare a livello locale secondo un approccio human-centred dove collaborazione, sperimentazione inclusiva e innovazione design-based sono i valori che ispirano e guidano le diverse azioni.
Pertanto il framework Transfer Through Design (TTD) del DRLab agevola il trasferimento di competenze di natura progettuale human-centred secondo attività suddivise in tre aree – servizi, formazione e progetti – che descrivono la loro scala di complessità rispetto all’applicazione e alla co-progettazione a livello di back-end.
Torna al: