1. Indicare il titolo del progetto. Indicare il gruppo di portatori di interesse a cui appartiene il profilo.
2. Disegnare o inserire una foto rappresentativa del profilo evitando di utilizzare immagini che facciano riferimento a pregiudizi di genere, etnia, o a stereotipi.
3. Assegnare un nome al profilo che rifletta le seguenti caratteristiche:
- suggerisce immediatamente l'ambiente culturale e sociale a cui fa riferimento,
- indica una caratteristica o qualità chiave del profilo che lo collega immediatamente ad un gruppo di stakeholder.
4. Scrivere un motto o una citazione che aiuta a riassumere l'attitudine del profilo in una unica frase.
5. Descrivere il profilo attraverso caratteristiche che possano rivelare personalità, attitudini, interessi, abilità particolari, bisogni, aspettative, motivazioni, frustrazioni o storie della persona. Includere dettagli che siano importanti rispetto al contesto e agli obiettivi.
6. Descrivere problemi o difficoltà, desideri o ambizioni, del profilo in relazione al contesto o agli obiettivi. Assegnare ad ognuna delle indicazioni un valore di riferimento a seconda della loro importanza o impatto.