Vai al contenuto principale

Cultural and Creative Industries Days: design, processi strategie. Verso una rete di comunità culturali e creative è un evento prodotto dal Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative e l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna in collaborazione con il Design Research Lab dell’Università di Trento.

 

L’intento delle tre giornate è quello di mettere a confronto gli ecosistemi culturali, creativi e produttivi di diverse aree geografiche nel mondo, attraverso le esperienze e le visioni di professionisti, ricercatori, policy maker, filosofi e designer.

 

I CCI Days 2022 a Trento sono l’occasione per approfondire il valore delle interazioni e degli scambi con diversi ecosistemi globali, al fine di moltiplicare gli impatti e gli effetti di queste relazioni.

 

L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia – UniTrento.

Mercoledì̀ 14 dicembre 2022 Aula 001, ore 14:00 – 18:00

Le Imprese Culturali e Creative in pratica: casi studio dall’Emilia-Romagna

Saluti di apertura:
– Marco Gozzi – Direttore Dipartimento Lettere e Filosofia, UniTrento
– Luca Crescenzi – Presidente Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma, UniTrento
– Renato Troncon – Responsabile scientifico DRLab, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma

Introduce e modera: Michela Ventin – CoFounder DRLab, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma
Intenzione, concept, azione: l’eccellenza delle ICC in Emilia- Romagna

– Silvia Porretta – Dottoranda in Political and Social Sciences, Università̀ di Bologna
Una policy al microscopio: il supporto alle ICC in Emilia- Romagna

– Marina Bertoli – Founder, Creative Keys
Piccoli musei alla riscossa! L’ottimizzazione delle risorse per farsi conoscere in tutto il mondo

– Alessandro Gallo – CEO, ARTernative
Divulgazione e patrimonio culturale: la digitalizzazione a supporto dell’audience development

– Andrea Dresseno – Presidente, IVIPRO
Mappare, connette, divulgare, promuovere: patrimonio culturale e opere videoludiche

Mattia Bersani – Presidente, Audiozone Studios
Sound design e audio sampling a servizio della musica classica (e non solo)

– Luisa Maria Mengolini – Ideatrice, Amhardcore
Trasmettere il patrimonio immateriale e folkloristico attraverso mondi digitali

Discussione

TORNA ALLE NOTIZIE

Lascia una risposta

it_IT