Gli effetti della pandemia hanno colpito duramente tutti i settori deputati alla crescita economica e culturale di ogni territorio. “Niente sarà come prima” non è uno slogan, ma la realtà da affrontare e riprogettare nella direzione della individuazione di nuovi scenari, strategie, servizi e idee sostenibili per il futuro.
Con riferimento al Forum per la Cultura in Trentino, un evento promosso dall’Assessorato all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento che si è svolto nel periodo Giugno-Settembre 2019, e che ha definito le linee guida per le politiche culturali della Provincia di Trento, nasce Trentino Ideation Days, una iniziativa promossa dal DRLab in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento a supporto della riprogettazione del sistema culturale trentino.
Trentino Ideation Days farà riferimento al punto 6 delle linee guida definite dal Forum Cultura che individuano nei giovani, beneficiari e produttori delle offerte a loro destinate, una fondamentale leva di sviluppo e rigenerazione del sistema culturale.
Obiettivi:
Il DRLab supporta questa intenzione progettuale con un percorso collaborativo, human-centred, basato sulle metodologie di service design, con l’obiettivo di individuare con le comunità locali opportunità, idee e scenari per il futuro del sistema culturale trentino.
Attività:
I partecipanti offriranno il loro punto di vista sul sistema culturale trentino durante due fasi entrambe supportate da strumenti di Service Design offrendo così ai partecipanti l’opportunità di comprendere approcci e processi utilizzati in questa disciplina progettuale, sempre accompagnati da un ricercatore del DRLab.
Le attività previste sono:
- interviste individuali online di 20-30 min, durante le quali ogni partecipante potrà dialogare con un ricercatore del DRLab, esprimendo le proprie idee, necessità, problemi;
- condivisione di strumenti basati sull’auto documentazione (il tempo richiesto per la compilazione è soggettivo, generalmente occorre almeno 1h) e un un breve sondaggio (tempo richiesto 15 min.) da compilare in autonomia nel periodo tra il 20/10 e il 16/11/2020;
- workshop collaborativo online di max. 2h;
- workshop di ideazione online di max. 1h con data e ora a scelta tra quelle proposte.
L’impegno totale richiesto per ogni partecipante per l’intero percorso è di circa 5h, nel periodo tra il 20 ottobre (data di apertura iscrizioni) e il 04 dicembre 2020 (data in cui è previsto l’ultimo workshop di ideazione).
Chi può partecipare:
Trentino Ideation Days si rivolge agli attori del sistema cultura che operano nei seguenti contesti:
- sistema museale
- sistema dello spettacolo
- sistema associazionismo culturale
- sistema del patrimonio culturale
- sistema bibliotecario
- sistema della formazione musicale
In particolare, Trentino Ideation Days è dedicato ai giovani all’interno di questi contesti al di sotto dei 35 anni di età(*).
(*) I 35 anni di età sono un limite flessibile. Se hai più di 35 anni, ti senti motivato e hai un profilo coerente con il tema dell’iniziativa, invia comunque la tua iscrizione.