Data
Febbraio  2021 – Gennaio 2027
Luogo
Europa
Formato
Horizon Europe

Partners

Dettaglio del progetto:

La digitalizzazione del patrimonio culturale (beni culturali materiali e immateriali) offre grandi opportunità di conservazione, mantenimento e promozione. Tuttavia, essa pone anche delle sfide in termini di rappresentazione e fruizione dei contenuti che si fanno particolarmente evidenti nel contesto dei patrimoni culturali delle minoranze (gruppi sociali). In generale, la scarsa rappresentanza delle minoranze nei processi di digitalizzazione ne limita la partecipazione e l’inclusione, ostacolando una rappresentazione equa dei diversi valori e culture presenti nella società. Questo può portare a un ad un uso improprio del patrimonio culturale digitale delle minoranze, con possibili discriminazioni e distorsioni storiche.

Il progetto DIGICHer si propone di affrontare queste sfide fornendo una nuova comprensione dei fattori che influenzano la digitalizzazione del patrimonio culturale delle minoranze, tra cui quelli legali e politici, socio-economici e tecnologici.  L’iniziativa si avvale di un approccio innovativo basato sulla citizen science e sulla co-creazione, con il coinvolgimento diretto delle minoranze nello sviluppo di un framework di metodi per la digitalizzazione del loro patrimonio culturale, promuovendo pratiche eque, diverse e inclusive, scalabili e verificate con approcci user-centred. La validità di questo approccio sarà testata attraverso tre progetti pilota di digitalizzazione di beni culturali condotti sul campo, in collaborazione con tre diverse comunità minoritarie dell’UE: la comunità Sami, le comunità ebraiche e quella dei Ladini, con la possibilità di coinvolgimento di altri gruppi minoritari. I risultati di questi progetti saranno poi utilizzati per sviluppare raccomandazioni destinate ai decisori politici, alle istituzioni culturali e agli altri stakeholder coinvolti nella gestione del patrimonio culturale digitale. Il consorzio interdisciplinare alla guida del progetto DIGICHer mira a:

  • Aumentare il coinvolgimento delle minoranze nella digitalizzazione del loro patrimonio culturale, contribuendo a un settore culturale più reattivo e democratico, le cui attività digitali possano riflettere la pluralità delle visioni del mondo delle minoranze in Europa;
  • Promuovere pratiche eque, diverse e inclusive nella gestione del patrimonio digitale;
  • Garantire una migliore comprensione e un maggiore coinvolgimento del pubblico con il patrimonio culturale delle minoranze;
  • Rafforzare la resilienza delle istituzioni culturali europee e la loro capacità di attrarre un pubblico più ampio e diversificato, sia generico che specialistico.

Il progetto DIGICHer rappresenta un passo avanti importante verso la costruzione di un futuro più inclusivo per il patrimonio culturale europeo, in cui le diverse culture e identità delle minoranze siano adeguatamente rappresentate e valorizzate.

Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea.

This project has received funding from the European Union’s research and innovation programme Horizon Europe under the grant agreement No. 101132481. This document reflects only the author’s view and the Commission is not responsible for any use that may be made of the information it contains.