Stufo della bellezza che ti circonda? Ami lo Strano? Sei alla ricerca di correnti architettoniche alternative?
Architerror è il posto che fa per te. Con questa dichiarazione programmatica, Architerror – il lato oscuro dell’architettura – atterra nel tranquillo Trentino-Alto Adige seminando il panico tra le correnti estetiche di pensiero e gli stili architettonici, più o meno moderni.
Ma cos’è, o meglio, chi è Architerror? Quanto è sottile il confine tra armonia e kitsch, tra conformismo e singolarità e, in definitiva, ma cos’è la bellezza, in architettura e in senso lato?
Questa prima ‘lecture’ tridentina di Architerror ha lo scopo di provocare una conversazione sull’ambiente costruito, tra bellezza, significato, ruoli e aspettative.
Architerror, nato come gioco tra amici, è presto diventato un punto di riferimento per lo studio del lato B dell’architettura, dove B sta per brutta, ma anche bizzarra. E non è un caso che il sottotitolo sia “Il lato oscuro dell’architettura”, perché Architerror si occupa dell’architettura meno esposta, quella che non si trova sulle riviste patinate, ma che esiste ed è molto più diffusa di quel che si possa immaginare.
Programma
-
17:00-17:30 Registrazione
-
17:30 Introduzione e moderazione a cura di Renato Troncon
-
17:35 “Architerror. Il lato oscuro dell’architettura” intervento di Max Adiansi
-
18:20 “Bellezza, estetica e dintorni” conversazione tra Renato Troncon Max Adiansi e Carlo Battisti
-
18:45 Domande e risposte
-
18:55 Considerazioni finali e chiusura
Relatori
-
Max Adiansi, architetto, creatore di Architerror
-
Carlo Battisti, presidente, Living Future Europe
-
Renato Troncon, Università di Trento
L’evento è organizzato dal Design Research Lab, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, e prodotto in collaborazione con Living Future Europe;
appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino. L’evento si svolge anche su piattaforma Zoom.