ARCHITETTURA COME MESTIERE quotidianità e qualità del progetto
Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?
Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative – macroarea Architettura e Design.
RIABITARE
L’incontro è dedicato al tema del RIABITARE L’ESISTENTE attraverso l’esplorazione dell’opera di due studi attivi nelle Alpi occidentali, entrambi con sede in provincia di Cuneo.
Fabio Revetria, Lara Sappa (officina82)
Si laureano in Architettura al Politecnico di Torino – sede di Mondovì. Nel 2007 fondano lo Studio Officina82. Oggi lo studio si occupa in maniera interdisciplinare di microarchitettura, recupero, progettazione paesaggistica e allestimento museale. Nel 2019 creano il marchio StarsBOX® per ripensare il turismo attraverso una infrastrutturazione leggera del territorio e dal 2020 sono promotori e progettisti di Selucente, una iniziativa finalizzata al recupero di una borgata alpina sulle Alpi liguri.
Dario Castellino (Dario Castellino Architetto)
Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, nel 1994 inizia l’attività professionale occupandosi di progettazione architettonica, restauro, riqualificazione urbana, recupero di edifici religiosi, allestimento di musei, progettazione di edifici residenziali e terziari. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Torino. Alcuni suoi lavori sono pubblicati su riviste e libri e hanno ottenuti premi e riconoscimenti.