Pereiti prie pagrindinio turinio

Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?

Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative – macroarea Architettura e Design.

ifdesign

Franco Tagliabue Volonté e Ida Origgi sono nominati Architetto Italiano dell’Anno 2021

dal CNAPPC.

Si laureano al Politecnico di Milano dove FTV insegna Progettazione Architettonica.

Fondano lo studio ifdesign, attivo tra Milano e Bellagio, che ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio Ecola Award di Berlino, il CID di Chicago e il Premio Magistri Comacini di Como, oltre alla Honourable Mention of the Jury al

European Prize for Urban Public Space del CCCB di Barcellona. È stato invitato alla “2009 Shenzhen/Hong Kong Biennale for Urbanism and Architecture” sul tema dello spazio pubblico e ha partecipato a più edizioni della Biennale di Venezia. È stato più volte nominato al Premio Mies van der Rohe di Barcellona (2011, 2017, 2022).

E autore, tra gli altri, del progetto Wigglyhouse, del centro civico Noivoiloro di Erba e del progetto di riqualificazione paesaggistica del Muro di Sormano. FTV è stato lecturer e visiting professor in diverse università internazionali ed è stato più volte chiamato a rappresentare la nuova architettura italiana nelle più importanti esposizioni. FTV è autore di libri, articoli e saggi, tra cui “per forma”, “Lo Spazio Sociale” Il progetto dei Laboratori e Centro Socio Educativo è vincitore della Menzione Nazionale al Premio Inarch 2021.

ifdesign

dal CNAPPC.