Giugno 2021 – in corso
Divulgazione seminari

Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Dettaglio del progetto:

Il DRLab negli ultimi due anni ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di individuare e mettere in campo strategie per il sostegno, la crescita e la valorizzazione di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Creazione di una rete e approfondimento del panorama creativo

Le attività del DRLab si sono concentrate su due pilastri fondamentali:

• Creazione di una rete: Attraverso l’organizzazione di venti seminari e webinar, tenuti presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, il DRLab ha favorito il dialogo e la connessione tra i diversi soggetti che operano nel settore culturale e creativo in Trentino.
  • Approfondimento del panorama creativo: I seminari hanno permesso di analizzare e confrontare le realtà culturali e creative trentine con quelle di altri territori, facendo emergere problematiche, criticità, aspettative e idee per il futuro.

Ricerca e strumenti per lo sviluppo

La ricerca del DRLab si è focalizzata sulla necessità di realizzare una rete di imprese, associazioni e altri portatori di interesse, in grado di progettare e creare nuovi scenari per lo sviluppo delle ICC. A tal fine, sono stati utilizzati procedimenti e strumenti sviluppati dal design thinking e dal service design.

Collaborazioni e disseminazione

Per la diffusione e valorizzazione delle sue attività di ricerca, il DRLab ha organizzato seminari, conferenze, workshop e webinar. Inoltre, mantiene attive collaborazioni con partner nazionali e internazionali, cura pubblicazioni scientifiche e fornisce supporto di ricerca a studenti, assegnisti e docenti.

Alcuni dei risultati raggiunti:

• Report “L’architettura della scuola: lo spazio come terzo educatore” nato da un seminario svoltosi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia nel dicembre 2021;
  • Report “Design for Cultural and Creative Industries” presentato all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, con l’obiettivo di creare una rete di partner italo-tedeschi per la promozione delle ICC.

Filtre