Lugar
Formato
Socios
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Dettaglio del progetto:
Il DRLab negli ultimi due anni ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di individuare e mettere in campo strategie per il sostegno, la crescita e la valorizzazione di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale.
Creazione di una rete e approfondimento del panorama creativo
Le attività del DRLab si sono concentrate su due pilastri fondamentali:
- Creazione di una rete: Attraverso l’organizzazione di venti seminari e webinar, tenuti presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, il DRLab ha favorito il dialogo e la connessione tra i diversi soggetti che operano nel settore culturale e creativo in Trentino.
- Approfondimento del panorama creativo: I seminari hanno permesso di analizzare e confrontare le realtà culturali e creative trentine con quelle di altri territori, facendo emergere problematiche, criticità, aspettative e idee per il futuro.
Ricerca e strumenti per lo sviluppo
La ricerca del DRLab si è focalizzata sulla necessità di realizzare una rete di imprese, associazioni e altri portatori di interesse, in grado di progettare e creare nuovi scenari per lo sviluppo delle ICC. A tal fine, sono stati utilizzati procedimenti e strumenti sviluppati dal design thinking e dal service design.
Collaborazioni e disseminazione
Per la diffusione e valorizzazione delle sue attività di ricerca, il DRLab ha organizzato seminari, conferenze, workshop e webinar. Inoltre, mantiene attive collaborazioni con partner nazionali e internazionali, cura pubblicazioni scientifiche e fornisce supporto di ricerca a studenti, assegnisti e docenti.
Alcuni dei risultati raggiunti:
- Report “L’architettura della scuola: lo spazio come terzo educatore” nato da un seminario svoltosi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia nel dicembre 2021;
- Report “Design for Cultural and Creative Industries” presentato all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, con l’obiettivo di creare una rete di partner italo-tedeschi per la promozione delle ICC.