Immagini_filtro blu_20191204_9

Storytelling for business

Workshop | Data: 24.05.2018
Luogo: BUC, Biblioteca Universitaria Centrale, Aula 2C, Via Adalberto Libera, 3 – Trento
 

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il quarto appuntamento tratterà di Storytelling for Business.

Relatori:

Prof.ssa Francesca Piredda, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Lo workshop si rivolge ai Dirigenti e Responsabili dei settori Marketing, Comunicazione e Commerciale che vogliano arricchire il proprio percorso professionale con competenze narrative utili a immaginare strategie di comunicazione basate su contenuti pertinenti, sia orientate all’awareness del brand sia al committment interno. I partecipanti lavoreranno in gruppi da tre max quattro persone dove ciascuno porterà la storia della propria azienda e la metterà a disposizione del gruppo per rielaborare nuove storie d’impresa, applicandole a diversi settori e mercati, pur mantendo vision e mission originarie che costituiscono l’anima del brand. In questo modo i partecipanti potranno praticare i principi dello storytelling sfruttando la morfologia e la struttura della narrazione.

Programma:

09.30 – 09.45 Introduzione e saluti
09.45 – 10.45 I fondamenti della narratività
10.45 – 11.30 Esercitazione individuale “La storia d’impresa”
11.30 – 12.00 Esercitazione in gruppo “La storia delle storie”
12.30 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Casi studio di storytelling per il brand e multicanalità
15.00 – 17.00 Esercitazione di gruppo
17.00 – 17.30 Presentazione dei progetti (pitching) e discussione plenaria

Bio

Francesca Piredda è Dottore di ricerca e ricercatore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, insegna alla Scuola del Design del Politecnico di Milano ed è membro della commissione scientifica del Master in Digital Strategy di Poli.Design. Membro del laboratorio di ricerca Imagis Lab, collabora con DESIS International Network – Design for Social Innovation and Sustainability. Coordina attività di ricerca e formazione nel campo del design della comunicazione e delle strategie multicanale per il branding e per l’inclusione sociale, utilizzando gli strumenti della narratività, del linguaggio audiovisivo e del video partecipativo.