Scenario_header_20200303

Scenario del concept progettuale

Scenario del concept progettuale

Strumento che descrive una narrazione, generalmente ambientata nel futuro, dell'esperienza di un utente con un servizio. Consente di visualizzare dettagli significativi dell'esperienza creando empatia con un’idea progettuale. Infatti, lo scopo di uno scenario è quello di rendere le idee progettuali esplicite e concrete al fine di comprendere come un servizio sarà utilizzato in futuro.
La compilazione dello scenario progettuale, che dovrebbe essere effettuata secondo il punto di vista di un utente specifico, o personas di riferimento, segue la sequenza delle interazioni necessarie all'esecuzione di una attività. Gli scenari possono includere informazioni di contesto e di circostanze che inducono l'utente a interagire con il servizio.

Scarica il manuale per l’utilizzo dello strumento con suggerimenti e istruzioni.

Per un approfondimento teorico clicca qui.

La tua opinione per noi è importante. Valuta lo strumento in base alle tue esperienze o per come lo vorresti utilizzare.

Approfitta del nuovo servizio gratuito "Lab in remoto". Richiedi un appuntamento compilando il form.

Suggerimenti

Indicazioni emerse dalla esperienza DRLab per l'utilizzo dello strumento.

Istruzioni per la compilazione

Premessa. Su post-it o foglio a parte, identificare gli obiettivi e le azioni necessarie a raggiungerli. Scrivere inoltre le domande che il protagonista potrebbe porsi durante le azioni che svolge.

1. Indicare il titolo del progetto. Indicare l'attore protagonista, ovvero il profilo della persona che sarà protagonista delle azioni descritte nella storia.

2. Descrivere la scena attraverso una visualizzazione (es. foto, collage, schizzi).

3. Descrivere la stessa scena attraverso un testo complementare che evidenzi ulteriori informazioni e specifiche della storia.

N.B. In ogni scena evidenziare: gli elementi con cui interagisce il protagonista; le caratteristiche principali del contesto che determinano l'esperienza in base all'obiettivo del progetto. Ripetere il punto 2 e 3 per ogni scena.

N.B. L'attore protagonista può essere rintracciato tra i profili personas, oppure può esprimere le caratteristiche di un ipotetico utente dal momento in cui non si dispone di dati più raffinati.

Scarica il manuale per l'utilizzo dello strumento. Al suo interno troverai una introduzione, le istruzioni per completarlo in autonomia, alcuni nostri suggerimenti pratici, il modello (formato A3) e un esempio su come compilarlo.
Qui puoi anche scaricare solo il modello in formato A3 o formato A1.

Condividi con noi la tua esperienza e rafforza le tue competenze.

Utilizza questo form se desideri condividere con noi la tua esperienza di utilizzo del tool, oppure se hai dubbi e se vuoi utilizzarlo ma non sai come fare.

I campi che riportano l'asterisco * sono obbligatori

Indica qui il nome dello strumento (o serie di strumenti) per il quale desideri contattarci