RICERCA E SVILUPPO

Progetti di ricerca e sviluppo per realizzare soluzioni innovative e introdurre il service design.

Attivazione di collaborazioni allo scopo di implementare soluzioni innovative in forma di progetti di ricerca e sviluppo tramite il service design.

I progetti di ricerca e sviluppo sono più efficaci, al fine del trasferimento della cultura progettuale in service design, se preceduti da "progetti pilota" e dalle attività previste nella sezione "formazione" e "servizi".

DETTAGLI

Tipologia di attività rivolta a introdurre soluzioni innovative nel sistema di riferimento. Questa offerta richiede l’individuazione e lo sviluppo di diverse tipologie di attività in base al contesto e agli obiettivi condivisi con i partner di progetto. Generalmente, queste attività, comprendono varie azioni che vanno dalla ricerca pura, fino all’individuazione di modelli di implementazione delle soluzioni innovative in ambiente reale, passando da fasi di progettazione, prototipazione e piloting.
Secondo le attività del DRLab, nel rispetto della propria mission, questa tipologia di offerta sarà orientata anche a creare contesti dove sarà implementato il service design come disciplina di progetto. I progetti di ricerca saranno introdotti tramite il framework “Transfer Through Design” (vai qui per ulteriori informazioni). Per questo, le attività proposte nell’offerta relativa a “servizi” e “formazione”, così come l’offerta relativa ai “progetti pilota”, sono considerate come propedeutiche e/o fortemente orientative per l’introduzione delle pratiche progettuali in service design tramite azioni di ricerca e sviluppo.