Immagini_filtro blu_20191204_11

Post Social Media

Il lato oscuro dei Social Media
 
Workshop | Data: 21.02.2018
Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 229, via Tomaso Gar, 14 – Trento
 

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il secondo appuntamento tratterà di Post Social Media.

Relatori:

Michela Ventin, Design Research Lab.

Il workshop si rivolge a Community Manager e Social Media Manager che vogliono perfezionare le proprie conoscenze e competenze in un panorama in costante evoluzione. Quali argomenti proporre? Come comunicarli? Come interagire con gli utenti delle communities? Come impostare le attività di customer care? L’obiettivo sarà quello di creare il piano editoriale di un social network con una particolare attenzione ai dark patterns e al design persuasivo.

Programma:

09.30 – 10.30 We are social – progettazione e valore dell’esperienza utente (case studies)
10.30 – 11.15 Strategia o psicologia? Progettare un linguaggio
11.15 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Discussione e selezione del materiale
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.15 Siamo tutti influencers? Progettazione del ritmo
16.15 – 16.30 Coffee break
16.30 – 17.30 Presentazione dei progetti. Conclusioni e riflessioni finali

Bio

Michela Ventin è una strategic designer con un forte background in marketing, fondatore di più di cinque società nell’ambito delle strategie di marketing, della comunicazione e della grafica. E’ particolarmente interessata alle condizioni attraverso le quali vengono prodotte e verificate le conoscenze scientifiche, all’evoluzione e all’influenza delle tecnologie in risposta alle criticità sociali, politiche e individuali. Michela è CEO di Design Decode e coordinatore di DRLab, il primo centro di ricerca applicato in Trentino che ha come sua mission il trasferimento e l’applicazione di conoscenze pratiche per il sistema produttivo e amministrativo del Trentino attraverso il Service Design.