Caja de herramientas
Caja de herramientas
Caja de herramientas
Caja de herramientas
Caja de herramientas
JUEGO DE HERRAMIENTAS
El objetivo del DRLab Toolkit es difundir el uso de estas herramientas de proyectos y prácticas afines por todo el territorio, facilitando la transferencia de conocimientos sobre proyectos.
Gli strumenti raccolti all’interno del Toolkit del DRLab sono stati rielaborati e progettati per agevolarne l’uso anche da parte di utenti non esperti, creando quindi una raccolta di strumenti dalla facile consultazione e implementazione.
Si tratta del frutto delle attività di ricerca del laboratorio che sono rivolte rivolte a:
- selezionare materiale dalla letteratura in design research;
- ottimizzare lo stesso materiale al fine di attivare sperimentazioni inclusive a livello territoriale;
- analizzare le attività di natura empirica svolte dal team del DRLab.
Questa selezione di strumenti progettuali che sono stati raccolti all’interno del Toolkit del DRLAb racchiude gli strumenti che più caratterizzano il Service Design come pratica progettuale.
Ogni strumento è composto da:
01. Introduzione allo strumento
Ogni strumento presenta una introduzione che descrive brevemente lo strumento e riporta un insieme di suggerimenti pratici che facilitano la sua comprensione e aumentano l’efficacia nell’utilizzo.
02. Modello scaricabile
Per ogni strumento è possibile scaricare un modello compilabile in autonomia secondo le istruzioni fornite nella stessa sezione. I modelli sono stati ottimizzati al fine di aumentare l’efficacia dello strumento anche in caso di utilizzo da parte di utenti non esperti.
03. Istruzioni
Per una corretta compilazione, ogni strumento è corredato da istruzioni per il suo utilizzo. I punti che determinano la compilazione passo per passo, forniscono indicazioni operative di base.
04. Esempio di modello
Ogni strumento, infine, viene presentato tramite un esempio di compilazione dello stesso modello fornito. Ogni esempio è stato realizzato a titolo dimostrativo e non esaustivo rispetto alla complessità progettuale dei singoli casi riportati.
COME LEGGERE GLI STRUMENTI
Indicazioni utili alla comprensione degli strumenti in accordo con quanto emerso dalla esperienza progettuale del DRLab.
STRUMENTI PROGETTUALI
La selezione DRLab degli strumenti di base per attività progettuali collaborative.
Volver a la: