Ir al contenido principal

Caja de herramientas

Caja de herramientas

Caja de herramientas

Caja de herramientas

Caja de herramientas

CARTERA

Caja de herramientas

02.

JUEGO DE HERRAMIENTAS

El objetivo del DRLab Toolkit es difundir el uso de estas herramientas de proyectos y prácticas afines por todo el territorio, facilitando la transferencia de conocimientos sobre proyectos. 

Gli strumenti raccolti all’interno del Toolkit del DRLab sono stati rielaborati e progettati per agevolarne l’uso anche da parte di utenti non esperti, creando quindi una raccolta di strumenti dalla facile consultazione e implementazione.

Si tratta del frutto delle attività di ricerca del laboratorio che sono rivolte rivolte a:

  • selezionare materiale dalla letteratura in design research;
  • ottimizzare lo stesso materiale al fine di attivare sperimentazioni inclusive a livello territoriale;
  • analizzare le attività di natura empirica svolte dal team del DRLab.

Questa selezione di strumenti progettuali che sono stati raccolti all’interno del Toolkit del DRLAb racchiude gli strumenti che più caratterizzano il Service Design come pratica progettuale.

Ogni strumento è composto da:

01. Introduzione allo strumento

Ogni strumento presenta una introduzione che descrive brevemente lo strumento e riporta un insieme di suggerimenti pratici che facilitano la sua comprensione e aumentano l’efficacia nell’utilizzo.

02. Modello scaricabile

Per ogni strumento è possibile scaricare un modello compilabile in autonomia secondo le istruzioni fornite nella stessa sezione. I modelli sono stati ottimizzati al fine di aumentare l’efficacia dello strumento anche in caso di utilizzo da parte di utenti non esperti.

03. Istruzioni

Per una corretta compilazione, ogni strumento è corredato da istruzioni per il suo utilizzo. I punti che determinano la compilazione passo per passo, forniscono indicazioni operative di base.

04. Esempio di modello

Ogni strumento, infine, viene presentato tramite un esempio di compilazione dello stesso modello fornito. Ogni esempio è stato realizzato a titolo dimostrativo e non esaustivo rispetto alla complessità progettuale dei singoli casi riportati.

QUADRO DEGLI STRUMENTI

Panoramica degli strumenti del toolkit con indicazione delle fasi del processo a cui si riferiscono, del loro grado di difficoltà, della facilitazione richiesta e del loro scopo.

COME LEGGERE GLI STRUMENTI

Indicazioni utili alla comprensione degli strumenti in accordo con quanto emerso dalla esperienza progettuale del DRLab.

Processo

Questo suggerimento si riferisce alla fase progettuale rispetto alla quale lo strumento risulta più o meno efficace, rappresentato dalla legenda, e dal suo grado di efficacia – scala di colore – per una o più fasi del processo.

Difficoltà

Questo suggerimento indica il livello di difficoltà nell’utilizzo dello strumento.

Facilitazione

Questo suggerimento indica il livello di facilitazione suggerito per l’utilizzo degli strumento durante le attività di co-progettazione.

Senza facilitazione

Il gruppo di partecipanti utilizza lo strumento in modo totalmente autonomo con l’eventuale supporto del materiale informativo del toolkit.

Facilitazione parziale

Il gruppo di partecipanti si affida parzialmente alla guida di un facilitatore che introduce lo strumento, la sua modalità di compilazione e la sua efficacia rispetto al progetto.

Facilitazione completa

Il gruppo di partecipanti si affida completamente alla guida di un facilitatore che supporta l’intera attività guidando tutte le fasi della co-progettazione.

Scopo

Gli strumenti del toolkit DRLab hanno scopi diversi raggruppati in macro-aree a cui sono associati i relativi strumenti.

Esplorativo

Lo strumento è adatto ad azioni esplorative del contesto progettuali.

Generativo

Lo strumento è adatto ad azioni di generazione di idee, concept e nuove prospettive.

Valutativo

Lo strumento è adatto a effettuare valutazioni di specifici elementi progettuali.

STRUMENTI PROGETTUALI

La selezione DRLab degli strumenti di base per attività progettuali collaborative.

ALBERO DEI PROBLEMI
ANALISI SWOT
“COME POTREMMO…?”
MAPPA DEI PORTATORI DI INTERESSE
MAPPA DEL PERCORSO DELL’UTENTE
MAPPA DI SISTEMA
MATRICE DELLE INTUIZIONI
PERSONAS
SCENARI DEL CONCEPT DI PROGETTAZIONE
SCHEDA PER L’ETNOGRAFIA PROGETTUALE
SCHEDA PER LA PROTOTIPAZIONE
SCHEMA DEL SERVIZIO

Volver a la:

es_ES