Immagini_filtro blu_20191204_14

Data Visualization

Workshop | Data: 22.11.2017

Luogo: Aula 229 – Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar, 14

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il secondo appuntamento tratterà di Data Visualization.

Lo workshop si propone di consentire l’esplorazione di un progetto di visualizzazione di dati in tutte le sue molteplici forme: dalla scelta dei temi rappresentabili, all’analisi dei dati legati a tali temi, fino ad arrivare alla rappresentazione visiva delle informazioni scelte. Il risultato finale sarà una collezione di visualizzazioni diverse tra loro e strettamente legate alle inclinazioni creative e agli interessi dei partecipanti.

Relatori:

Federica Fragapane
Francesco Majno

Programma:

09.30 – 10.30 Introduzione al mondo della data visualization e casi studio
10.30 – 11.15 Presentazione dell’attività progettuale e del materiale di lavoro
11.15 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Scelta dei temi e dei dati rappresentabili. Prima revisione e discussione sulle possibilità di rappresentazione.
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.15 Definizione dei modelli visivi e disegno dei dati
16.15 – 16.30 Coffee break
16.30 – 17.30 Presentazione dei progetti. Conclusioni e riflessioni finali

Bio

Federica Fragapane è un’information designer freelance. Ha frequentato il Politecnico di Milano, dove si è specializzata nell’ambito della data visualization all’interno del Density Design Lab. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Design della Comunicazione e la sua tesi è stata selezionata e pubblicata nell’ADI Design Index 2015.I suoi progetti di data visualization sono stati pubblicati su Corriere della Sera, Wired Italia e Wired Uk ed è co-autrice di “Pianeta Terra. Tavole infografiche per scoprire il nostro mondo”, un libro per ragazzi edito da National Geographics Kids e White Star.Tra i riconoscimenti figurano la menzione d’onore al Kantar Information is Beautiful Awards 2014, la medaglia d’argento all’European Design Awards 2017 e la premiazione al Core77 Design Awards 2017.

Francesco Majno è un information e service designer. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, dove si è specializzato nell’ambito della data visualization all’interno del Density Design Lab. Dopo gli studi ha lavorato come data visualization collaborator nello studio Accurat e come communication ed information designer con expertise in data visualization ed information architecture nel centro per l’Innovazione Sociale SocialFare. I suoi progetti di data visualization sono stati pubblicati su La Lettura – Corriere della Sera e ha ricevuto la menzione d’onore al Kantar Information is Beautiful Awards 2014.