Immagini_filtro blu_20191204_14

Data Visualization

Workshop | Data: 22.11.2017
Luogo: Aula 229 – Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar, 14
 

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il secondo appuntamento tratterà di Data Visualization.

Relatori:

Federica Fragapane
Francesco Majno

Lo workshop si propone di consentire l’esplorazione di un progetto di visualizzazione di dati in tutte le sue molteplici forme: dalla scelta dei temi rappresentabili, all’analisi dei dati legati a tali temi, fino ad arrivare alla rappresentazione visiva delle informazioni scelte. Il risultato finale sarà una collezione di visualizzazioni diverse tra loro e strettamente legate alle inclinazioni creative e agli interessi dei partecipanti.

Programma:

09.30 – 10.30 Introduzione al mondo della data visualization e casi studio
10.30 – 11.15 Presentazione dell’attività progettuale e del materiale di lavoro
11.15 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Scelta dei temi e dei dati rappresentabili. Prima revisione e discussione sulle possibilità di rappresentazione.
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.15 Definizione dei modelli visivi e disegno dei dati
16.15 – 16.30 Coffee break
16.30 – 17.30 Presentazione dei progetti. Conclusioni e riflessioni finali

Bio

Federica Fragapane è un’information designer freelance. Ha frequentato il Politecnico di Milano, dove si è specializzata nell’ambito della data visualization all’interno del Density Design Lab. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Design della Comunicazione e la sua tesi è stata selezionata e pubblicata nell’ADI Design Index 2015.I suoi progetti di data visualization sono stati pubblicati su Corriere della Sera, Wired Italia e Wired Uk ed è co-autrice di “Pianeta Terra. Tavole infografiche per scoprire il nostro mondo”, un libro per ragazzi edito da National Geographics Kids e White Star.Tra i riconoscimenti figurano la menzione d’onore al Kantar Information is Beautiful Awards 2014, la medaglia d’argento all’European Design Awards 2017 e la premiazione al Core77 Design Awards 2017.

Francesco Majno è un information e service designer. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, dove si è specializzato nell’ambito della data visualization all’interno del Density Design Lab. Dopo gli studi ha lavorato come data visualization collaborator nello studio Accurat e come communication ed information designer con expertise in data visualization ed information architecture nel centro per l’Innovazione Sociale SocialFare. I suoi progetti di data visualization sono stati pubblicati su La Lettura – Corriere della Sera e ha ricevuto la menzione d’onore al Kantar Information is Beautiful Awards 2014.