Immagini_filtro blu_20191204_10

Creative and Design Thinking

Workshop | Data: 17.05.2018
Luogo: BUC, Biblioteca Universitaria Centrale, Aula 2C, Via Adalberto Libera, 3 – Trento 
 

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il terzo appuntamento tratterà di Creative and Design Thinking.

Relatori:

Prof.ssa Marita Canina, IDEActivity Center del Politecnico di Milano
Dott.ssa Carmen Bruno, IDEActivity Center del Politecnico di Milano

Lo workshop intensivo di formazione, organizzato dal DRLab e condotto dallo IDEActivity Center del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, si propone di illustrare il processo di Creative Design Thinking attraverso un caso studio di cui i partecipanti saranno attori diretti. Rivolto principalmente a un pubblico di specialisti, lo workshop offre quindi un percorso esperienziale che, basato sul “learning by doing”, percorrerà le fasi della metodologia IDEActivity facendone sperimentare in prima persona alcuni dei principali strumenti. Obiettivo del Creative Thinking Workshop è di attivare il potenziale creativo di ciascuno e generare dinamiche collaborative per innovare e identificare insieme soluzioni progettuali inedite.

Programma:

09.30 – 09.45 Introduzione e saluti
09.45 – 10.45 Presentazione teorica Creatività, Design Thinking e approccio Human-centered
10.45 – 11.00 Lancio della Design Challenge
11.00 – 13.00 Explore: la prima fase del processo di design
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Generate: la seconda fase del processo di design
16.00 – 16.45 Presentazione delle idee
16.45 – 17.30 Debrief e conclusioni

Bio:

Marita Canina Ph.D in Disegno Industriale e biodesigner. È Professore Associato del Dipartimento e della Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove è incaricata, inoltre, del coordinamento scientifico di IDEActivity Center. Esperta in creative process, Design Thinking e bio-design, gli attuali interessi di ricerca sono rivolti allo sviluppo del Creativity Design Thinking finalizzato all’innovazione di prodotti e servizi.

Carmen Bruno è dottoranda presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. L’interesse di ricerca verte sull’individuazione e analisi di nuovi spazi d’azione per il designer da un punto di vista human centered, sperimentando nuovi approcci basati sul design thinking e sul co-design.